FMS - Functional Movement Screen / SFMA - Selective Functional Movement Assessment , 31 agosto - 2 settembre 2012 , Asker (Norway)

31.08.2012 09:00

 

Functional Movement Screen (level 1)

Pronti alla partenza, destinazione Norvegia! Il corso FMS è il prodotto di anni di ricerca ed innovazione. Sta spopolando negli USA. Il suo ideatore Gray Cook lo presenterà al prossimo Congresso Mondiale di Terapia Manipolativa Ortopedica in Canada a Settembre.                             Il sistema si basa semplicemente su:

  • Functional Movement Screen
  • Reactive Neuromuscular Training
  • Stability Training

Nello specifico, FMS è un sistema a gradi e punti per valutare e documentare in modo oggettivo gli schemi di movimento funzionale, identificando le relative limitazioni o asimmetrie. Ogni limitazione può alterare gli effetti dell'allenamento fisico personale , "distorcendo" le informazioni propriocettive e creando i presupposti per futuri problemi fisici e prestazionali. La valutazione secondo FMS è direttamente seguita dall'impostazione di esercizi o programmi di allenamento specifici per ripristinare al meglio gli schemi di movimento.
Per saperne di più:  https://functionalmovement.com/fms  , https://www.humanmotion.nl/

Selective Functional Movement Assessment (level 1)

Questo workshop è invece specifico per professionsiti sanitari. E' un modello clinico Evidence Based. Il sistema FMS si basa su un punteggio che va da 3 a 0. Il punteggio 0 è automaticamente assegnato se il soggetto non riesce ad eseguire il test per difficoltà neuromotorie particolari o dolore.  In questo caso interviene il sistema SFMA che permette appunto di valutare e lavorare in modo specifico con le persone con dolori o disfunzioni neuromotorie importanti.