Cefalea o Mal di Testa e Fisioterapia

27.03.2014 00:02

CEFALEA & NERVI & VASI & MUSCOLI & MANDIBOLA & CERVICALE

L'elemento comune di ogni CEFALEA o MAL di TESTA è sempre comunque un sistema nervoso che viene ad essere IPER - SENSIBILIZZATO (cioè più sensibile del "normale").

I muscoli, i nervi, i vasi, le articolazioni cervicali, le articolazioni mandibolari (ATM) possono in alcuni casi CAUSARE o CONTRIBUIRE in modo significativo a tale SENSIBILIZZAZIONE. Ciò accade per atteggiamenti posturali e schemi di movimento abitudinari "SCARSI" o anomali o esagerati o "nuovi".  Con tutte queste espressioni si intendono atteggiamenti o dinamiche di movimento poco SALUTARI e VANTAGGIOSI in termini di Risparmio Energetico ed Equilibrio delle forze interne/esterne in base alle richieste funzionali. Stare seduti 8 ore, facendo gli stessi stereotipati movimenti, mangiandosi le unghie magari,  non è un "compito sano".

Questi atteggiamenti e  movimenti possono dunque comportare un "MAL FUNZIONAMENTO" dei muscoli, nervi, vasi, articolazioni che iniziano a"SOFFRIRE".  Tale sofferenza o "incapacità di gestione" può "INFASTIDIRE" , cioè irritare, il Sistema Nervoso Periferico e Centrale creando un "TERRENO FERTILE" per la comparsa o un aggravamento dei sintomi della Cefalea. Il risultato di un Sistema Nervoso PIU' SENSIBILE sono RECETTORI del DOLORE PIU' SENSIBILI , cioè più facilmente REATTIVI ai vari stimoli della vita quotidiana.

Il problema di tale IPER - SENSIBILITA' è che di conseguenza la CEFALEA potrà svilupparsi in modo più SEMPLICE (cioè anche con piccoli stimoli, magari addirittura normali), più SPESSO e più INTENSAMENTE.
E' importante dunque valutare bene il RUOLO nonchè il CONTRIBUTO di queste strutture alla Cefalea. Un Fisioterapista Specializzato può fare tali valutazioni ed in collaborazione con il Medico Neurologo Specialista può agire con Tecniche Manuali specifiche per RIDURRE tale SENSIBILIZZAZIONE nervosa e di conseguenza influire IN MODO POSITIVO su SINTOMI e SEGNI del Mal di Testa.