COSA FACCIO

Come Professionista Sanitario la mia missione è AIUTARTI a vivere meglio. Il modo in cui lo faccio è molto semplice e si basa solo su tecniche manuali , esercizi e anni di esperienza "in progress", corsi di formazione, ricerca scientifica, ragionamento clinico e collaborazioni con altri professionisti.
 Quello che faccio in primis è ASCOLTARE la tua storia e capire il tuo problema principale. Poi VALUTO il modo in cui ti muovi ed individuo lo schema di movimento disfunzionale cioè "mal funzionante", che magari può trovarsi lontano dall'area dei tuoi sintomi.  A questo punto esamino varie cose: nervi, muscoli e articolazioni e, salvo controindicazioni, inizio il trattamento!
 Nella pratica seguo il modello "3'R System": Reset, Renforce, Re-Load.  
Prima "Resetto", cioè ti aiuto a modificare le tue alterazioni percettive a livello dei tessuti neuro-muscolo-fasciali,  modulando la tua esperienza di dolore per ottenere la miglior mobilità possibile (simmetrica e fluida) senza sintomi. 
Poi "Rinforzo", nel senso di "rinforzare la tua partecipazione" dunque ti indico le migliori strategie posturali e di movimento per la tua condizione,  ti spiego cosa ridurre o evitare, mi assicuro di farti comprendere tutto e farti partecipare attivamente al percorso terapeutico. 
Infine ti "Ricarico" cioè ti aiuto a ripristinare e migliorare la capacità di carico del tuo corpo attraverso il miglior "farmaco naturale": l'esercizio. Dunque con me o con un trainer professionista farai esercizi specifici per "ricaricare" i tuoi tessuti, nel senso proprio fisico di ri-acquisire la capacità fisica di sostenere carichi, di muoverti in modo efficace, di ri-apprendere o migliorare peculiari abilità neuro-motorie.
Collaboro con vari professionisti: Nutrizionisti, Psicologi, Personal Trainer e Medici.
L' obiettivo primario è riportarti nelle condizioni ottimali per fare MOVIMENTO e stare meglio. Le attività che condivido e promuovo sono tutte quelle che ti piacciono: dalla danza alla fitboxe, dallo yoga al pilates (non di gruppo!) dal gyrotonic al functional training, dalla meditazione alle arti marziali, dal personal training alla corsa.
"Move Better, Move Often" - Muoviti Meglio, Muoviti Spesso - è lo slogan del grande Cook (noto collega americano), che giustamente esalta il movimento come la "medicina riabilitativa" migliore che esista.
 
Faccio poche sedute (se il problema non è "cronico" in 4-8 sedute si devono osservare dei miglioramenti oltre il 70%) e uso:
  • Tecniche Manuali di Manipolazione Ortopedica - Osteopatia della colonna vertebrale e degli arti per migliorare la "propriocezione" cioè il senso di posizione e movimento del corpo, per ridurre il dolore, migliorare la vascolarità, il tono e la funzionalità di nervi e tessuti coinvolti
  • Tecniche di Terapia MioFasciale manuali o con strumenti specifici : per rimuovere restrizioni fasciali, normalizzare il tono muscolare,  disattivare "tender points"  e "trigger points", elasticizzare i tessuti fibrotici e cicatriziali, favorendo la rivitalizzazione globale dei tessuti
  • Esercizi NeuroMuscolari "Correttivi" e Tecniche di Taping-Bendaggio per ottimizzare le strategie posturali e gli schemi di movimento quotidiani

 

"Move Better, Move Often" - Muoviti Meglio, Muoviti Spesso - è lo slogan del grande Cook (noto collega americano), che giustamente esalta il movimento come la "medicina riabilitativa" migliore che esista.